Print
PDF

Dance Workshop

AddThis Social Bookmark Button
There are no translations available.

 

caos fracta_2FRACTA #3

)) C A O S ((

dance workshop 27 giugno - 3 luglio

2013 Opificio dell’arte - Biella

workshop intensivo di danza contemporanea

con Raffaele Irace, Constantin Georgescu e Daniela Paci

 

Ampliando e rinnovando il suo spirito per la ricerca coreografica, l’associazione culturale

The very secret dance society / Raffaele Irace presenta quest’anno il workshop intensivo di danza contemporanea FRACTA#3 - CAOS.

Continuando a riflettere sulle geometrie frattali e sul fenomeno delle coincidenze, tema delle prime due edizioni del ciclo del workshop utilizzato come punto di partenza per uno studio pratico / teorico su nuove possibilità per il corpo danzante, quest'anno completa il ciclo di ricerca una tematica affascinante e strettamente collegata alle due precedenti, il "caos".

 

"La teoria del caos è lo studio attraverso modelli della fisica matematica dei sistemi fisici che esibiscono una sensibilità esponenziale rispetto alle condizioni iniziali. I sistemi di questo tipo sono governati da leggi deterministiche, eppure sono in grado di esibire una empirica casualità nell'evoluzione delle variabili dinamiche. 

Questo comportamento casuale è solo apparente, dato che si manifesta nel momento in cui si confronta l'andamento temporale asintotico, cioé con valore di una grandezza che tende infinitamente a un valore dato senza mai coincidere con esso, di due sistemi con configurazioni iniziali arbitrariamente simili tra loro.

Un sistema dinamico si dice caotico se presenta le seguenti caratteristiche. Sensibilità alle condizioni iniziali, imprevedibilità, evoluzione nello spazio delle fasi.

Le caratteristiche sopra esposte sono in generale tutte necessarie per definire il sistema caotico. La sensibilità dalle condizioni iniziali é talvolta parafrasata come "Il minimo battito d'ali di una farfalla é in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo", esprimendo il concetto conosciuto anche con il nome di effetto farfalla." (fonte wikipedia.org)

 

Elemento nuovo e portante del workshop di quest’anno é quindi il tema del caos, fenomeno a tutti noto eppure così complesso da risultare inspiegabile e misterioso.

Durante il workshop ispirandosi in maniera semplice alle leggi e alle strutture che governano questo sistema matematico, si osserverà come queste possano diventare spunto per una ricerca di strutture del movimento e materiale coreografico e drammaturgico utilizzato per la ricerca e per la performance finale del workshop.

La location del workshop, presso l'Opificio dell’arte di Biella, offrirà l’occasione di lavorare in maniera concentrata in un luogo dedicato all'arte della danza in una struttura di alto livello, già affermata per la ricerca e l'apertura alla nuova danza contemporanea.


info

Periodo del workshop: da giovedì 27 giugno a mercoledì 3 luglio

Orario: h 10:30 - h 18:30
(Oltre alle lezioni di tecnica e ricerca coreografica sono previste ulteriori ore di prova per le performance, che avranno luogo nello studio e durante la performance "IMPRO_RING #10" il 3 luglio, durante il Festival Biella Danza 2013 a cui

parteciperà insieme ai coreografi l'intero gruppo di lavoro FRACTA #3)

 

Per affrontare il workshop sarà necessaria una buona preparazione coreutica di danza contemporanea o una spiccata versatilità se provenienti da altri stili. Posti disponibili 12

 

Termine per le iscrizioni 15 giugno 2013

Costo complessivo del workshop € 220, dal 27 giugno al 3 luglio

Per il pernottamento possibiltà di alloggio presso Ostello convenzionato a prezzi ridotti

(posti limitati, si consiglia una prenotazione tempestiva)

 

iscrizioni e info:

verysecretdance@gmail.com, cell. +39 339 6888375, web: www.verysecretdance.com